Fondounimpresa

EasyGov: lo sportello online per le imprese

News, 17.05.2022

Dovete costituire un’impresa oppure iscriverla nel registro di commercio? Avete intenzione di iscriverti all’AVS/AI/IPG oppure all’assicurazione contro gli infortuni? State cercando delle informazioni in merito all’IVA o alla dichiarazione dei salari? Su EasyGov trovate questo e molto altro ancora.

EasyGov snellisce le vostre pratiche amministrative rendendole veloci ed efficienti. Tramite questa piattaforma sicura ed affidabile è possibile svolgere procedure per autorizzazioni, notifiche e presentazione delle domande; il tutto in unico posto e a qualsiasi ora.

La piattaforma fa parte della strategia “egovernment” (governo elettronico) di Confederazione, Cantoni e Comuni. Viene gestita dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e permette di snellire l’attività amministrativa delle imprese.

EasyGov funziona secondo il principio del dialogo guidato alternando domande e inserimenti di dati. La durata approssimativa per una domanda di iscrizione o per una modifica è indicata all'inizio. Potete interrompere la procedura quando volete, salvarla e continuare in un secondo momento.

Una volta effettuato il login navigando potrete accedere, in alto a destra, al vostro cockpit che vi offre una panoramica di tutte le procedure amministrative già eseguite su EasyGov per la vostra impresa. Esso indica inoltre le pratiche concluse e quelle ancora in fase di elaborazione.

Se desiderate solo amministrare un’impresa esistente, la registrazione su EasyGov permette di farlo in maniera rapida ed efficace.

L’utilizzo di EasyGov è gratuito. Possono tuttavia insorgere dei costi a posteriori, ad esempio sotto forma di tassa d’iscrizione al registro di commercio, di pagamento dell’IVA sul fatturato o di contributi AVS prelevati dal salario. Si tratta però di costi indipendenti da EasyGov che vanno sostenuti anche iscrivendosi secondo la procedura tradizionale. Un’iscrizione attraverso EasyGov non costa di più, bensì vi permette di risparmiare tempo che potrete dedicare alla vostra attività.

Interessante anche il “Portale PMI” che fornisce notizie e strumenti utili per la gestione delle piccole e medie imprese in Svizzera.

Fonte e maggiori informazioni al link e al link.
 

Abbiamo dei corsi per te