Questo sito fa parte del dominio "ti.ch" ufficiale dell'Amministrazione cantonale della Repubblica e Cantone Ticino.

La dicitura https:// garantisce la trasmissione criptata dei dati e una navigazione sicura e riservata.

Consulenza Corsi

Nuove limitazioni alle attività commerciali e servizi

News, 15.03.2020

Nuove disposizioni emanate il 14 marzo 2020 dal Consiglio di Stato per stop a diverse attività commerciali e servizi.

  • Devono rimanere CHIUSI al pubblico TUTTI gli esercizi della ristorazione fra cui: i ristoranti, i pub, le gelaterie, gli agriturismi, í rifugi e le capanne, le mescite aperte saltuariamente, i bar, compresi quelli annessi alle pasticcerie, alle stazioni di servizio e ferroviarie, agli alberghi e ai campeggi.
    Sono ESCLUSI: I servizi di consegna e distribuzione di cibo a domicilio; mense sociali senza scopo di lucro, mense negli ospedali e nelle case di cura, case anziani e scolastiche non aperte al pubblico, ristoranti annessi alle strutture alberghiere limitatamente all'utilizzo da parte di clienti che vi pernottano nel rispetto delle norme igieniche accresciute e di distanza sociale.
  • Devono rimanere CHIUSI al pubblico TUTTI  i negozi e i mercati.
    Sono ESCLUSI: punti vendita di generi alimentari e di prima necessità nonché i punti vendita di articoli medici e sanitari; farmacie e drogherie; chioschi; stazioni di servizio per l'approvvigionamento dei veicoli con carburante. In ogni caso le suddette attività devono rispettare le norme igieniche accresciute e di distanza sociale.
  • Devono rimanere CHIUSI al pubblico TUTTE le attività inerenti ai servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti), anche a domicilio.
  • Tutte le altre attività dell'economia privata riducono le proprie attività limitandole al minimo indispensabile. In ogni caso le suddette attività devono rispettare le norme igieniche accresciute e di distanza sociale.
  • Restano garantiti, nel rispetto delle norme igieniche accresciute e di distanza sociale, i servizi postali, bancari, finanziari, assicurativi e attività del settore agricolo, di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

Per informazioni in merito all'applicazione dei disposti di cui sopra è a disposizione la HOTLINE SMCC Attività commerciali 0840 117 112 oppure via e-mail:attivita-commerciali@ti.ch

Abbiamo dei corsi per te