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Il ciclo di vita

Il lancio e la crescita

Il lancio

Ha l'obiettivo di far conoscere il prodotto al consumatore, e indurlo a provarlo. Questa fase richiede sforzi di investimento non indifferenti. Bisogna investire molto in tutti i settori, come visto sopra. Non da ultimo nella produzione, adeguando per esempio impianti produttivi, tecniche di implementazione del servizio ("mai uno scaffare vuoto"), creando un "quality standard" uniforme, sviluppando l'intero know-how aziendale.

La crescita

L'obiettivo di questa fase è quella di conquistare quote di mercato per non lasciare spazio alla concorrenza.

LANCIOCRESCITA
SVILUPPOTURBOLENZA
CONCORRENZANessuna direttaConcorrenti entrano nel mercatoForte e agguerrita. Alcuni lasciano il settore.
PROFITTINessuno. Elevati costi di produzione e marketingI più elevati dell'intero ciclo. Prezzi alti: i costi unitari diminuiscono e i profitti crescono velocementeIn declino perché i prezzi, vista la pressione della concorrenza, calano
OBIETTIVI DI MARKETINGFar conoscere e accettare il prodotto. Vincere la resistenza iniziale dei consumatoriAumentare la quota di mercatoDifendere la propria quota di mercato
PRODOTTOPuntare su caratteristiche basilari. Frequenti modificheOffrire altro: servizi, garanzie, nuovi modelli... Osservare la reazione dei consumatori e della concorrenza e adattare i prodottiMolti modelli ma alcuni con durata breve. Osservare reazione consumatori e procedere a controlli di qualità.
PREZZOMolto alto o molto basso. Nessuna competizione. Attenzione che anche se i prezzi sono alti, i costi distributivi sono pure molto altiPer penetrare il mercato (secondo la concorrenza)Verso il basso
DISTRIBUZIONESelettiva, cioè scegliere intermediari e dare loro elevati margini. Incentivare la rete di vendita che all'inizio incontrerà delle difficoltà (soprattutto se ci sono prodotti simili sul mercato). Se il prodotto è nuovo. Vendere il più possibile per conquistare quote di mercatoIntensiva. Avere scorte di merce presso gli intermediari. Cercare canali alternativi ma coerenti. Le vendite aumentano rapidamenteAmpliare. Margini ai rivenditori ridotti. Puntare sul servizio post vendita.
COMUNICAZIONEPubblicità e vendita personale molto importanti per farsi conoscere. Prova e promozione delle vendite. Creazione di domanda attraverso un nuovo bisogno. Forti investimenti promozionaliSuscitare interesse. Forti investimenti in pubblicità (un po' più di masa). Promozione delle vendite.Sottolineare vantaggi e differenze. Promozione su larga scala per intermediari e utilizzatori finali con rilevazione soddisfazione clienti.