Questo sito fa parte del dominio "ti.ch" ufficiale dell'Amministrazione cantonale della Repubblica e Cantone Ticino.

La dicitura https:// garantisce la trasmissione criptata dei dati e una navigazione sicura e riservata.

Consulenza Corsi

Il concetto pubblicitario

Siete a buon punto per programmare il vostro concetto pubblicitario. Avete infatti ben chiari molti elementi che vi permetteranno di divulgare il vostro messaggio, cioè:

CHIvoglio raggiungere?Target (destinatari)
COSAvoglio dire?Messaggio (contenuto)
COMEvoglio dirlo?Che stile, che tono, in che forma
QUANDOdevo trasmetterlo?Periodo, stagione, intensità (più volte)
DOVEin che luoghi?Ticino, Luganese, Svizzera, ecc.
CON QUALI MEZZIcosa voglio usare, come voglio trasmetterlo?Mezzi e supporti (annunci, tabelloni, campioni, lettere e con che supporto)
QUANTOoccorre spendere per un buon risultato?Budget


Solo quando queste informazioni sono chiare e stabilite sarà possibile elaborare un concetto che colpisca l'immaginazione del nostro potenziale cliente, ma tenga presente contemporaneamente di tutti i dati necessari.

Un concetto non é mai stanco, ma è sempre "qualcosa che accade", una piccola storia da sviluppare in modo più o meno evidente a dipedenza del media che intendiamo utilizzare. Ad esempio, se usiamo un mezzo in movimento sarà più facile spiegare con i suoni e le immagini quanto vogliamo comunicare (anche se necessiterà un'ottima regia e post produzione); mentre invece il materiale cartaceo, o statico, richiede il perfezionamento assoluto dell'idea concettuale se vogliamo che il messaggio passi e smuova delle emozioni.

Le "storie" concettuali devono fare in modo che il nostro potenziale cliente si identifichi con la nostra proposta o che desideri emulare comunque ciò che gli mostriamo.

Nella pubblicità il concetto è la filosofia che si accosta all'idea iniziale e alla linea grafica. Un concetto è insomma un modo di pensare e di interpretare.