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Il concetto pubblicitario

Siete a buon punto per programmare il vostro concetto pubblicitario. Avete infatti ben chiari molti elementi che vi permetteranno di divulgare il vostro messaggio, cioè:

CHIvoglio raggiungere?--> Target (destinatari)
COSAvoglio dire?--> Messaggio (contenuto)
COMEvoglio dirlo?--> Che stile, che tono, in che forma
QUANDOdevo trasmetterlo?--> Periodo, stagione, intensità (più volte)
DOVEin che luoghi?--> Ticino, Luganese, Svizzera, ecc.
CON QUALI MEZZI

cosa voglio usare, come voglio trasmetterlo?

--> Mezzi e supporti (annunci, tabelloni, campioni, lettere e con che supporto)
QUANTOoccorre spendere per un buon risultato?--> Budget


Solo quando queste informazioni sono chiare e stabilite sarà possibile elaborare un concetto che colpisca l'immaginazione del nostro potenziale cliente, ma tenga presente contemporaneamente di tutti i dati necessari.

Un concetto non é mai stanco, ma è sempre "qualcosa che accade", una piccola storia da sviluppare in modo più o meno evidente a dipedenza del media che intendiamo utilizzare. Ad esempio, se usiamo un mezzo in movimento sarà più facile spiegare con i suoni e le immagini quanto vogliamo comunicare (anche se necessiterà un'ottima regia e post produzione); mentre invece il materiale cartaceo, o statico, richiede il perfezionamento assoluto dell'idea concettuale se vogliamo che il messaggio passi e smuova delle emozioni.

Le "storie" concettuali devono fare in modo che il nostro potenziale cliente si identifichi con la nostra proposta o che desideri emulare comunque ciò che gli mostriamo.

Nella pubblicità il concetto è la filosofia che si accosta all'idea iniziale e alla linea grafica. Un concetto è insomma un modo di pensare e di interpretare.

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