Scelta dei fornitori
Scegliere un fornitore presuppone un'analisi approfondita del vostro mercato di riferimento. Una buona analisi di mercato non può esimersi dal considerare questa importante figura.
Il primo obiettivo di cui un imprenditore dovrebbe tenere conto quando si tratta con i fornitori è di tipo finanziario.
Si tratta di ridurre al minimo i costi totali:
- Costi di approvvigionamento;
- Costi di stoccaggio;
- Costi di trasporto che l'imprenditore deve effettuare per esempio dal magazzino al negozio;
- Costi di rotture di stock.
Gli atri obiettivi sono:
- Sicurezza che sarà in grado di consegnare grandi quantità di merce;
- Liquidità ovvero meno merce possibile ferma in magazzino. (merce ferma = blocco liquidità);
- Flessibilità elevata, per adattarsi rapidamente al mercato e alla domanda;
- Buone relazioni con i fornitori, il che implica doverli cambiare raramente.
Tra i molti criteri per la scelta di un fornitore ecco una lista di quelli più comuni:
Affidabilità | Qualità costante Consegne puntuali Rispetto di contratti e accordi |
---|---|
Possibilità di produzione | Capacità di produzione sufficiente Livello adeguato di qualità Adattabilità immediata ad ordinazioni speciali o a variazioni della quantità (flessibilità) Capacità di magazzinaggio e scorte sufficienti |
Condizioni | Prezzo Condizioni di consegna e pagamento chiare Termini di consegna Garanzie |
Prodotto | Qualità Assortimento Servizio alla clientela Ricerca e sviluppo di prodotti |
Situazione geografica | Condizioni di trasporto Stabilità politica del paese fornitore Stabilità del cambio del denaro |
Situazione generale e caratteristiche del fornitore | Posizione sul mercato (quota di mercato) Fornitura della concorrenza Appartenenza ad un'associazione di imprese Situazione finanziaria Qualità della gestione (per esempio innovazioni) |
Esistono altri criteri molto importanti per scegliere un fornitore. Sono criteri che si scoprono con l'esperienza e con il tempo. Appare chiaro che ogni settore ha delle caratterisctiche ben precise e che alcuni criteri irrilevanti per certi settori, saranno invece indispensabili per altri.
Vediamo altri criteri utili per la scelta del fornitore:
ALTRI CRITERI UTILI PER LA SCELTA DI UN FORNITORE |
---|
Esperienza nel ramo |
Sconti per pagamento anticipato o ribassi per grandi quantità |
Possibilità di effettuare promozioni con prodotti |
Possibilità di organizzare formazioni sui prodotti |
Merchandising (espositori nel punto di vendita) |
Possibilità di effettuare test pilota con i prodotti (campioni prova) |
Possibilità di fare dei paragoni con i leader del mercato per vedere in cosa differissce la nostra gamma di prodotti |
Possibilità di avere informazioni sulle tendenze del settore |
Dati di mercato |
Statuts dei prodotti della concorrenza e idee per migliorare e per nuovi prodotti |
Bisogni legali (assicurazioni, permessi) |
Certificazioni, per esempio ISO o nell'ambito ecologico per il riciclaggio dei contenitori |
Tracciabilità del prodotto cioè organizzazione QS (Qualität Sicherung) |
Smaltimento imballaggi dopo la consegna o di merce rifiutata |
Recall system nel caso di prodotti con errori o pericolosi |