Strumenti della corporate identity
Concepire la linea comune che caratterizza la vostra impresa è un'operazione fondamentale per il vostro successo imprenditoriale. Grafica e testi devono essere ideati e concepiti contemporaneamente. La continuità deve essere facilmente avvertibile e identificabile dall'esterno.
Gli strumenti della Corporate Identity sono:
GLI STRUMENTI DELLA CORPORATE IDENTITY |
---|
Il manifesto: generalmente abbinato ad una campagna promozionale e pubblicitaria, il manifesto va concepito nei dettagli. Il suo grande formato permette da una parte uno spazio esteso per dare informazioni, dall'altro la sua collocazione e la sua visibilità impediscono di approfondirne i contenuti. Deve quindi aver caratteristiche immediate, deve colpire, farsi riconoscere in un batter di ciglia. Un buon manifesto userà colori adeguati e caratteri grandi: deve esser letto con immediatezza. Deve rivelare il vostro messaggio con chiarezza e ricondurlo alla vostra attività. |
Il volantino e il flyer: generalmente é costituito da un foglio A4 o formato cartolina. Il suo spazio ridotto va gestito in maniera razionale. Miscelate bene gli spazi vuoti (che permettono a chi lo legge di veicolare lo sguardo verso le immagini e le scritte) e il messaggio che volete promuovere, sintetico ma completo. Il volantino e il flyer devono contenere i vostri recapiti completi. Il formato è importante. Se deciderete di inserire il flyer in un giornale o in una rivista, il formato A4 è quanto di meglio vi sia. Se invece la vostra azione promozionale è soprattutto divulgativa, il formato cartolina permetterà a chi lo riceve di poterlo gestire e conservare con facilità, per esempio nella borsetta. |
Il dépliant: detto anche pieghevole o leporetto, il dépliant permette di inserire diversi dati in maniera ergonomica, strutturale ed anche elegante. Questo perché si rivela come uno strumento pieghevole (generalmente un A4 a sei facce) e quindi di facile e immediata consultazione. Importante: la prima pagina deve contenere logo e dati essenziali sulla vostra attività (recapito, settore di attività, ecc.) e quindi invogliare chi lo legge ad assumere ulteriori informazioni su quanto proponete. |
La lettera pubblicitaria (o mailing) ha una duplice funzione: far conoscere un prodotto a chi non lo conosce e attirare la sua attenzione suscitando poi una visita sul posto e un acquisto. La seconda funzione consiste nel fidelizzare il cliente che già acquista un certo prodotto o servizio. Nel primo caso, la lettera pubblicitaria può essere indirizzata (se si acquistano gli indirizzi da apposite società) o non indirizzata. Occorre tenere presente che l'impatto di una lettera indirizzata, magari scritta a mano, sarà maggiore rispetto ad una lettera non indirizzata che agli occhi del consumatore risulterebbe anonima e verrebbe cestinata ancor prima di essere aperta. La lettera va redatta in maniera precisa e completa, spiegando chi, come, dove, quando e perché si promuove una certa cosa. Lo scopo è quello di generare una risposta da parte del cliente, con una visita sul punto vendita, con una sottoscrizione per esempio a un abbonamento o altro. Il contenuto e lo stile redazionale devono creare aspettativa e interesse in chi legge. |
Principali caratteristiche riassuntive degli strumenti della Corporate Identity:
IL MANIFESTO |
|
---|
IL VOLANTINO E FLYER |
|
---|
IL DEPLIANT |
|
---|
LA LETTERA PUBBLICITARIA |
|
---|