Fondounimpresa

La pubblicità interna

La pubblicità interna è un mix tra la promozione e le relazioni pubbliche. Ha una sua precisa utilità soprattutto quando l'azienda ha assunto dimensioni rilevanti.

Si distingue tra:

  • Pubblicità interna: forma di pubblicità rivolta al proprio settore di attività. Si suddivide in:
    • Trade advertising (diretta ai rivenditori del prodotto o del servizio);
    • Industrial advertising (rivolta ad un prodotto specifico e settoriale);
    • Financial advertising (convocazioni e comunicazioni societarie).
  • Publicity: notizie commercialmente rilevanti che riguardano il prodotto o il servizio pubblicate senza un ordine preciso o il pagamento della prestazione da parte dell'azienda. La notizia viene diffusa in quanto ritenuta di interesse pubblico o tale da incuriosire e interessare l'opinione pubblica;
  • Pubblicità subliminale: forma di pubblicità studiata in modo che il potenziale cliente non sia consapevole di averla vista o udita. Questa forma di pubblicità é regolata da disposizioni speciali: la legislazione americana, ad esempio, ha proibito l'uso di ogni forma di pubblicità subliminale.