La pubblicità interna
La pubblicità interna è un mix tra la promozione e le relazioni pubbliche. Ha una sua precisa utilità soprattutto quando l'azienda ha assunto dimensioni rilevanti.
Si distingue tra:
- Pubblicità interna: forma di pubblicità rivolta al proprio settore di attività. Si suddivide in:
- Trade advertising (diretta ai rivenditori del prodotto o del servizio);
- Industrial advertising (rivolta ad un prodotto specifico e settoriale);
- Financial advertising (convocazioni e comunicazioni societarie).
- Publicity: notizie commercialmente rilevanti che riguardano il prodotto o il servizio pubblicate senza un ordine preciso o il pagamento della prestazione da parte dell'azienda. La notizia viene diffusa in quanto ritenuta di interesse pubblico o tale da incuriosire e interessare l'opinione pubblica;
- Pubblicità subliminale: forma di pubblicità studiata in modo che il potenziale cliente non sia consapevole di averla vista o udita. Questa forma di pubblicità é regolata da disposizioni speciali: la legislazione americana, ad esempio, ha proibito l'uso di ogni forma di pubblicità subliminale.