Le variabili di segmentazione

Inoltre i valori e la maniera di segmentare i target seguono l'evoluzione della società. Oggi andiamo sempre di più verso la ricerca di un marketing personalizzato fondato sul rapporto uno a uno e sulla relazione diretta con il cliente. Anche nella micro-impresa questo approccio si fa sempre più strada: il cliente infatti ricerca un servizio e personalizzato, adattato ai propri bisogni e desideri. La standardizzazione lascia dunque il posto alla personalizzazione dei prodotti e dei servizi. La maniera di raccogliere informazioni sul target si evolve pure in questa direzione.
Vediamo un piccolo paragone tra ieri e oggi:
Criteri per segmentare | Procedura | |
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Passato | Sesso, reddito, età, luogo di residenza, ecc. | Raccolta di informazioni e dati quantitativi |
Presente | Psicologia, comportamento, abitudini d'acquisto, stile di vita, tendenze, ecc. | Osservazione comportamento e raccolta di dati qualitativi |
Futuro | Singolo individuo | marketing one to one, dialogo diretto, e-marketing, fondato sulla relazione |
Per davvero definire e analizzare il mercato è dunque necessario procedere ad una segmentazione in profondità. Non vi sono regole precise per attivare questa procedura. Per meglio raccogliere e quindi interpretare i dati che risulteranno dall'analisi del mercato di riferimento, è possibile ricorrere all'aiuto di una tabella, in cui sono riportate alcune variabili che potrete usare per suddividere il mercato in segmenti omogenei. Grazie a questa procedura vi sarà possibile identificare con una certa precisione e affidabilità i tipi di target presenti nel vostro mercato di riferimento.
Variabile geografica |
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Variabile demografica |
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Variabile psicografica |
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Variabile comportamentale |
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