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Introduzione

L'insieme di tutto ciò che è rilevante per immettere sul mercato un prodotto o un servizio, analizzato in un contesto coerente con la politica (obiettivi) che vi siete prefissati, è detto marketing mix. Questo insieme scaturisce dall'analisi di mercato e dalla raccolta di informazioni relative ai clienti (target), prodotto o servizio, concorrenza e fornitori. Se volete, una sorta di cocktail anche un poco sofisticato che sfocia in un sistema omogeneo e coerente che vi porta a scegliere ciò che è meglio per raggiungere i vostri obiettivi di penetrazione del mercato.

Il marketing mix si compone di quattro elementi, in gergo definiti le "4 P":

  • Product, ovvero prodotto-servizio
  • Price, vale a dire il prezzo
  • Promotion, comunicazione o promozione
  • Place, cioè la localizzazione, il "posto"

La funzione del marketing mix è essenzialmente quella di concretizzare gli obiettivi aziendali e strategici agendo in maniera armonica sulle "4 P", così da giungere ad una caratterizzazione unica della vostra azienda. I quattro elementi del marketing mix devono agire in perfetta sinergia, in una sorta di orchestra votata al raggiungimento dei vostri obiettivi. Ciò significa procedere ad un'ulteriore analisi di alcune componenti già vivisezionate durante l'analisi di mercato con il preciso obiettivo di renderle performanti in rapporto alla vostra visione iniziale, alla missione che vi siete prefissi e agli obiettivi che intendete raggiungere.