Punto morto
Il punto morto è un indicatore importante per qualsiasi azienda al fine di stabilire gli obiettivi commerciali da raggiungere per non incorrere in una perdita.
Il punto morto indica la quantità di produzione e di vendita (o il fatturato) che deve essere realizzata per riuscire a coprire tutti i costi (costi fissi e costi variabili) precedentemente sostenuti e poter chiudere il periodo contabile di riferimento senza utili e nemmeno perdite.
Dal punto morto in avanti l’azienda inizia a guadagnare; prima del punto morto, l’azienda sta perdendo poiché non ha ancora coperto i costi. Nel punto morto esatto, l’azienda non perde e non guadagna ma copre i costi. Il punto morto viene anche chiamato: soglia di redditività; punto di pareggio; break-even-point; break even.
A livello di conto economico, si presentano quindi tre possibilità:
Prima possibilità
Totale dei costi superiore al totale de ricavi: l’azienda chiude con una perdita.
CONTO ECONOMICO | |
COSTI | RICAVI |
PERDITA NETTA D’ESERCIZIO |
Seconda possibilità
Totale dei costi inferiore al totale dei ricavi: l’azienda chiude con un utile.
CONTO ECONOMICO | |
COSTI | RICAVI |
UTILE NETTO D’ESERCIZIO |
Terza possibilità
Il totale dei costi uguale al totale dei ricavi: l’azienda chiude in pareggio; non vi è utile ma nemmeno perdita. È stato raggiunto il punto morto.
CONTO ECONOMICO | |
COSTI | RICAVI |
Costi fissi e costi variabili
Per poter ottenere dei ricavi, un’azienda genera dei costi che possono essere: costi fissi o costi variabili.
COSTI | |
COSTI FISSI | COSTI VARIABILI |
I costi fissi sono quei costi che non variano con il variare della produzione e che vanno sostenuti indipendentemente dal volume di produzione. I costi fissi si possono anche definire costi non legati alla produzione. Che l’impresa lavori molto, poco o nulla, i costi fissi devono essere comunque sostenuti. | I costi variabili sono quei costi che variano direttamente con il volume della produzione: essi aumentano se la produzione aumenta e si abbassano se la produzione si riduce. |
Sono generalmente considerati costi fissi: | Sono generalmente considerati costi variabili: |
- Affitti; - Ammortamenti, leasing; - Luce e riscaldamento; - Personale fisso di segreteria; - Promozione e pubblicità; - Pulizia e vigilanza; - Assicurazioni; - Energia elettrica (per la tassa base); - Telefono, internet (tassa base). | - Materie prime e merci; - Manodopera legata direttamente alla produzione; - Energia (prezzo Kw/h); - Lavorazioni esterne; - Trasporti; - Provvigioni di vendita; - Manutenzione macchinari; - Costi per l’uso del telefono, internet. |
L’ammontare dei costi fissi e dei costi variabili è importante per il calcolo dell’esercizio: chi non presta attenzione a questi dati potrà avere brutte sorprese!
Per ricapitolare:
Costi fissi | Costi variabili |
Non sono legati alla produzione: non variano con il variare della produzione. | Sono legati alla produzione: aumenta la produzione, di conseguenza aumentano anche i costi, viceversa se la produzione diminuisce i costi diminuiscono. |
Se l’azienda sospende la produzione: i costi fissi rimangono. | Se l’azienda sospende la produzione: i costi variabili scompaiono. |
Rispondono alla domanda: “Quali mezzi ci permettono di ottenere il prodotto?” | Rispondono alla domanda: “Cosa viene incorporato nel prodotto perché esista fisicamente?” |
Sono generalmente costi fissi: costi locazione, leasing, ammortamenti, salari personale amministrativo, ecc.
| Sono generalmente costi variabili: costi materie prime, merci, salari della produzione, ecc. |
Calcolo del punto morto
Nell’esempio che segue si potrà constatare il momento in cui il totale dei ricavi corrisponde al totale dei costi, ossia il raggiungimento del punto morto.
Esempio 1:
Antonella Rossi vorrebbe importare dall’Asia un tè.
Antonella intenderebbe vendere il tè a CHF 5.00 a confezione.
Il Primo costo (IC) del tè è di CHF 3.00 a confezione (costo variabile).
I costi fissi ammontano a CHF 100'000 l’anno.
Come procedere:
Calcolo dell’utile lordo su ogni confezione in CHF e in %:
|
| CHF | % |
| Prezzo vendita netto (Ricavo netto, CA netta) | 5.00 | 100 |
- | Costi variabili (Primo costo) | - 3.00 | - 60 |
= | Utile lordo | 2.00 | 40 |
Soluzione 1 (Tabella):
Il problema può essere rappresentato mediante una tabella per verificare la situazione in funzione dei pezzi venduti:
Numero confezioni | Costi fissi | Costi variabili | Totale dei costi (costi fissi + costi variabili) | Totale dei ricavi (quantità x prezzo vendita a confezione) | Utile lordo o margine copertura (= ricavo netto – costi variabili) | Utile netto (= ricavo netto – totale dei costi) |
0 pz. | 100’000 | 0 | 100’000 | 0 | 0 | - 100’000 |
10'000 pz. | 100’000 | 30’000 | 130’000 | 50’000 | 20’000 | - 80’000 |
20'000 pz. | 100’000 | 60’000 | 160’000 | 100’000 | 40’000 | - 60’000 |
30'000 pz. | 100’000 | 90’000 | 190’000 | 150’000 | 60’000 | - 40’000 |
40'000 pz. | 100’000 | 120’000 | 220’000 | 200’000 | 80’000 | - 20’000 |
50'000 pz | 100’000 | 150’000 | 250’000 | 250’000 | 100’000 | 0 |
60'000 pz | 100’000 | 180’000 | 280’000 | 300’000 | 120’000 | 20’000 |
70'000 pz | 100’000 | 210’000 | 310’000 | 350’000 | 140’000 | 40’000 |
80'000 pz. | 100’000 | 240’000 | 340’000 | 400’000 | 160’000 | 60’000 |
La tabella mostra che il punto morto viene raggiunto con una cifra d’affari:
- Valutata in denaro di CHF 250'000;
- Valutata in quantità di 50'000 confezioni.
La colonna dell’Utile netto indica:
- Dapprima, la perdita in modo decrescente;
- In seguito, la situazione di equilibrio fra costi e ricavi (PUNTO MORTO con utile netto pari a CHF 0.00);
- Quindi, l’aumento dell’Utile netto (redditività) con l’aumento dei pezzi venduti.
Soluzione 2 (Grafico):

Soluzione 3 (Calcolo commerciale):
Il punto morto può pure essere calcolato applicando la formula:
Formula |
Costi fissi * 100 |
100'000 | = | 50’000 pz |
Il punto morto corrisponde a 50'000 confezioni che, se vendute a CHF 5.00 la confezione, corrispondono a una cifra d’affari di CHF 250'000.
Soluzione 4 (Calcolo matematico):
In questo caso si fa riferimento alle equazioni. Alla quantità cercata viene dato il valore x.
Prezzo vendita netto | - Costi variabili | - Costi fissi | = | 0 |
5x | - 3x | - 100'000.00 | = | 0 |
5x – 3x = 100’000
2x = 100’000
x = 100’000 / 2
x = 50'000 pz.
Il punto morto corrisponde, a 50'000 confezioni che, se vendute a CHF 5.00 la confezione, corrispondono a una cifra d’affari di CHF 250'000.
Soluzione 5 (Calcolo del margine):
|
| CHF | % |
| Prezzo vendita netto (Ricavo netto, CA netta) | 5.00 | 100 |
- | Costi variabili (Primo costo) | - 3.00 | - 60 |
= | Utile lordo | 2.00 | 40 |
Su CHF 5.00 (100%) incassati, CHF 3.00 (60%) servono per coprire i costi variabili, mentre CHF 2.00 (40%) servono (contribuiscono) per coprire i costi fissi.
L’utile lordo di CHF 2.00 viene anche chiamato margine di copertura o margine di contribuzione, perché contribuisce a coprire i costi fissi.
Quindi, il punto morto può pure essere calcolato applicando la formula:
Formula |
Costi fissi * 100 |
100'000 * 100 | = | CHF 250’000 |
Il punto morto corrisponde, a CHF 250'000. Se le confezioni vengono vendute a CHF 5.00 l’una, corrispondono a 50'000 confezioni.
Esempio 2:
Marco intende iniziare un’attività commerciale. Ha calcolato che i suoi costi fissi annui ammontano a CHF 180'000. In media, su un prodotto che vende a CHF 100, il costo delle merci (Primo costo) è di CHF 70. Marco ha quindi un margine del 30%.
Se applichiamo la formula vista sopra:
180'000 * 100 | = | CHF 600’000 |
Per raggiungere il punto morto, Marco dovrà fare un fatturato annuo di CHF 600'000. Se il prezzo medio di vendita dei suoi articoli è di CHF 40.00, significa che Marco dovrà vendere 15'000 prodotti.
Cambiare il punto morto
Per cambiare il punto morto, esistono tre possibilità:
- Alzare i prezzi di vendita;
- Ridurre i costi variabili (costi delle merci);
- Ridurre i costi fissi.
Punto morto ed obiettivo di utile
Se si intende chiudere con un utile, occorre applicare la seguente formula:
Formula |
(Costi fissi + Obiettivo di utile)* 100 |
Proviamo a riprendere l’esempio di Marco (esempio 2): se Marco vuole realizzare un utile di CHF 30'000, dovrà effettuare il seguente calcolo:
(180'000 + 30'000) * 100 | = | CHF 700’000 |