Fondounimpresa

Ditte individuali e società di persone: vantaggi e svantaggi

Vantaggi / svantaggi fiscali e forma giuridica

La scelta o meno di una determinata forma giuridica ha delle influenze non indifferenti sul carico fiscale dell'imprenditore.

Vantaggi fiscali dell'Azienda individuale e delle società di persone

  1. Assenza della doppia imposizione fiscale: al contrario delle persone giuridiche, i benefici vengono tassati una sola volta presso il proprietario dell'Azienda individuale o i soci di una Società di persone.
  2. Flessibilità nella previdenza vecchiaia: gli indipendenti possono dedurre i versamenti ad una forma riconosciuta di previdenza 3. pilastro fino al massimo del 20% del loro reddito (massimo CHF 34'128 all'anno nel 2020, massimo CHF 34'416 all'anno nel 2021) se non sono affiliati ad un 2. pilastro.
  3. Trasformazione dell'attività indipendente in una persona giuridica esente da imposta, a condizione che la trasformazione avvenga al valore contabile e che i rapporti di partecipazione rimangano invariati.
  4. Le perdite subite nell'ambito di un'azienda individuale o di una società di persone possono essere compensate in ogni momento con i redditi del contribuente (ad esempio, redditi di capitali privati, salari, ecc.).

Svantaggi fiscali dell'Azienda individuale e delle società di persone

  1. I benefici vengono tassati al proprietario dell'Azienda individuale, rispettivamente ai membri della società nel caso di una vendita o di una liquidazione. Inoltre, questi benefici sottostanno all'AVS/AI/IPG.
  2. La mancanza di una chiara separazione fra beni aziendali e beni privati potrebbe far sì che, in caso di vendita o di liquidazione, l'Amministrazione delle contribuzioni imputi un bene all'attività aziendale con conseguenze fiscali negative per il contribuente. Questo può succedere soprattutto nel caso degli immobili. È perciò importante fare in modo che i beni non strettamente legati all'attività aziendale rimangano nella sfera del patrimonio privato.
  3. I contributi AVS/AI/IPG hanno un carattere d'imposta nel senso che essi sono calcolati sui benefici globali del proprietario, rispettivamente dei soci.