Fondounimpresa

Che cos'è il business plan

Il business plan è lo strumento principale in grado di illustrare i vostri obiettivi e le misure con cui intendete raggiungerli. Detto anche "progetto d'impresa" o "piano di gestione", il business plan è una sorta di sceneggiatura aziendale che descrive tutte le aree funzionali di un'azienda, spaziando dal prodotto al mercato, dalla concorrenza al marketing, dal personale alle finanze.

Grazie al business plan, sarete in grado di individuare in tempo utile problematiche e prospettive, adottando così decisioni mirate, ispirate e a lungo termine.
Futuri partner e soci o potenziali finanziatori vedranno nel business plan lo strumento ideale per capire con efficacia e precisione la vostra idea imprenditoriale.
Senza un business plan non sarete mai in grado di verificare ogni aspetto della vostra visione imprenditoriale, rischiando così di "partire in proprio" in maniera improvvisata e con minime speranze di successo.

Quindi, un business plan è:

Uno strumento di analisi e pianificazione dell'attività
  • Per chiarirsi le idee su tutti i vari aspetti dell'avvio di una nuova impresa.
Uno strumento di comunicazione con i propri interlocutori
  • Per presentare l'idea a potenziali soci, finanziatori, fornitori, clienti, banche;
  • Per negoziare condizioni favorevoli per lo svolgimento dell'attività.
Uno strumento d'accesso alle fonti di finanziamento
  • Per presentare domande di finanziamento agevolato;
  • Per usufruire delle disposizioni legislative a favore della creazione d'impresa.
Uno strumento di avvio e gestione della propria impresa
  • Per fare riferimento, nella prima fase di avvio dell'impresa, a una guida impostata in prima persona in base a precise scelte;
  • Per avere una guida anche nella gestione corrente degli anni successivi tramite aggiornamento di anno in anno del business plan.