Fondounimpresa

"L’avvio di un commercio, pur con qualche difficoltà, mi ha dato molte soddisfazioni"

Quando mi sono lanciata nell’esperienza avevo 28 anni e mi sentivo sicura e matura a sufficienza per tentare il passo.

Voittoria Fraccaroli, Estetista

Dopo avere seguito per tre anni i corsi d’apprendistato ho lavorato per 7 anni per la stessa datrice di lavoro al fine di acquisire una buona esperienza. Ho successivamente deciso di rischiare (rischio calcolato) e di lavorare in proprio: è andata bene, ho assunto anche del personale (apprendiste e professioniste qualificate). Gli attrezzi di base e i macchinari erano ridotti al minimo, alcune cose le ho comperate di seconda mano.

Come in tutte le professioni è determinante perfezionarsi e aggiornarsi. Per questa ragione mi sono preparata per fare la perita agli esami federali delle apprendiste e successivamente sono diventata anche capo-perita. Per una donna è importante considerare e confrontare il desiderio di lavorare con il desiderio di avere una famiglia. Le due cose non si escludono, ma sostenere entrambe diventa a volte molto impegnativo. Mi spiego: la sera dopo le giornate sul campo, spesso ci si deve dedicare alla parte amministrativa (ordini, controlli, registrazioni, pagamenti, ecc.), quando magari si avrebbe piacere di starsene con la propria famiglia.

L’avvio di un commercio, pur con qualche difficoltà, mi ha dato molte soddisfazioni; penso in particolare alla formazione di apprendiste, la soddisfazione delle clienti, le collaborazioni professionali, ecc. che sicuramente mi ripagano di tutto l’investimento fatto!

Abbiamo dei corsi per te